8/30/2012

Serie TV - L'Invasione germanica

Avete notato che da un po' di tempo sulle reti RAI stanno casualmente comparendo un'infinità di serie TV di produzione tedesca? Abbiamo una sempre maggiore preponderanza per la fiction germanica. Certo, anche nel passato abbiamo avuto alcune classiche serie tedesche; chi può dimenticare l'algido Ispettore Derrick? Ora però sembra si stia un tantino esagerando, certamente qualcuno potrebbe rispondere che fino ad ora siamo stati invasi dai telefilm e serie americane, questo è vero, ma diamo un'occhiata a che cosa sta succedendo sugli schermi di mamma RAI ed elenchiamo alcune delle serie TV di germanica provenienza, che stanno passando, passeranno o sono passate ultimamente:

Squadra Speciale Cobra
Last Cop
Countdown
Una scatenata coppia di sbirri
14° Distretto
Il Commissario Herzog
La Casa del Guardiaboschi
Lady Cop (non in onda attualmente)
Un Ciclone in Convento
Julia - La Strada per la Felicità
La 25a ora (non in onda attualmente)
Potere e Passione (non in onda attualmente)
(nota: alcune serie potrebbero essere finite dalla stesura dell'articolo e quindi non attualmente in onda)

e sicuramente qualche altro titolo che mi è sfuggito.

Ora, potrete darmi del complottista, del paranoico o fornirmi di altri titoli nobiliari meno gentili, ma io mi chiedo e continuerò a chiedermi come mai durante un periodo di assestamento europeo dove la Germania vuole chiaramente porre la sua leadership, in un momento in cui tenta in tutti i modi di imporre la propria volontà e cultura del "rigore a tutti i costi", del predominio (chiara caratteristica della cultura germanica) economico-politico, proprio in questo momento succede che veniamo lettralmente bombardati di serie TV tedesche.
Le domande sorgono spontanee:  sarà che anoi non potevano venderci armi come alla Grecia, visto che le produciamo, allora ci vendono serie TV? Sarà perché vogliono inculcarci la cultura germanica in testa? Sarà perché qualcuno pensa che "tedesco è bello" e farà di tutto per tentare di renderci simili a loro, facendoci vedere attraverso le loro produzioni come vivono bene? Sarà perché la RAI non ha soldi e le serie tedesche costano meno delle altre?

Non ho la risposta. E se qualcuno avesse anche solo una pallida idea o anche solo una congettura, discutetene pure nei commenti. Qualcosa ne uscirà fuori.

Nel frattempo - auf wiedersehen

Nessun commento:

Posta un commento